Il Krav Maga

/Il Krav Maga
Il Krav Maga2020-07-24T10:25:45+00:00

Il Krav Maga come metodo di difesa personale

Un po’ di storia

Il Krav Maga significa in Ebraico: combattimento con contatto. Non è uno sport né un’attività fitness, è un sistema nato dalle reali necessità di doversi difendere durante la seconda guerra mondiale.

Imi Lichtenfeld fu il suo fondatore. Il risultato è quello di un sistema efficace e semplice, basato sui riflessi del nostro corpo e quindi intuitivo per l’apprendimento.

Queste qualità fanno si che il Krav Maga sia adatto a tutti, uomini, donne e bambini.

Inoltre infonde, a tutti coloro che lo praticano, sicurezza e libertà, che giovano in ogni cosa della vita, dalle relazioni interpersonali alla sicurezza nel proprio lavoro.

Praticando Krav Maga quindi, beneficiamo la nostra vita e quella degli altri, contribuendo a migliorare la società in cui viviamo.

corsi difesa personale krav maga

Realtà, pedagogia, psicologia e fisica

Come in ogni altro metodo di difesa personale, un dettaglio da non sottovalutare è “chi insegna” e “in che modo insegna”.
Per fa si che ciò che impariamo non metta a rischio la nostra incolumità in una situazione reale, sarà molto importante che l’allenamento fatto fino ad allora sia stato serio, intelligente e attento.

Gli ingredienti fondamentali delle mie lezioni sono:

Realtà: in base alle capacità e livello del cliente, l’allenamento tenderà sempre di più ad avvicinarsi alle difficoltà fisiche e psicologiche di una situazione reale, il tutto sempre sotto il controllo vigile dell’istruttore. Solo sperimentando la violenza (sempre in un ambiente controllato) possiamo essere più efficaci ed evitare errori che nella realtà potrebbero costarci molto caro.

Pedagogia: è altresì importante come vengono insegnate le cose, con quale logica e in quali tempi; Se insegniamo al nostro corpo qualcosa di non istintivo, illogico e non applicabile sotto sorpresa e stress, allora diverrà inutile o poco efficace se subiremo un attacco reale.

Psicologia: psiche e corpo lavoreranno insieme, grazie alle tecniche di difesa personale svolte durante le lezioni, entrerà in gioco la corpo-terapia, grazie alla quale con i movimenti giusti, riuscirete a prendere confidenza in voi stessi e superare la paura e l’insicurezza dentro di voi.

Fisicaper degli attacchi efficaci dobbiamo imparare ad usare bene il nostro peso, la velocità giusta ed abituarci a seguire le logiche meccaniche del nostro corpo, privilegiando sempre tecniche “bio-meccanicamente intelligenti” in un determinata situazione. Riuscendo così a sfruttare al meglio ciò che abbiamo, il nostro corpo.

Cosa miglioriamo con il Krav Maga

Quali sono le caratteristiche fisiche e psicologiche che miglioriamo con la pratica di un Krav Maga di qualità?

Come ho scritto nel paragrafo precedente, il Krav Maga instilla in chi lo pratica una grande sicurezza che beneficia in vari aspetti della vita.
Ma ci sono altre qualità che vengono migliorate con la pratica di questo metodo di difesa personale. Vediamo quali:

  • Atteggiamento – la risposta giusta a seconda della situazione

  • Coordinazione – la capacità di muovere il proprio corpo in armonia ed efficacemente

  • Velocità – essere più reattivi

  • Precisione – attaccare nei punti giusti ed evitare colpi inutili

  • Strategia – sapere cosa fare e quando

  • Autostima – credere in se stessi e nelle proprie capacità

  • Equilibrio – migliorare la consapevolezza di se stessi con esercizi ad hoc

  • Flessibilità – essere più sciolti e spontanei nelle tecniche

Il Krav è efficace?

Quando diventa efficace in una situazione reale:

  • Se – la tecnica imparata è logica per il nostro corpo.

  • Solo – se l’apprendimento avviene osservando le leggi della biomeccanicae della fisica.

  • Quando – le tecniche imparate sono un naturale proseguimento di un riflesso innato in noi, che con l’allenamento diventano automatiche.

  • Diventa efficace – se nell’allievo si sviluppa un certo livello di aggressività (grinta), per fare fronte ad un aggressore reale, decisi e senza ripensamenti.

Il Krav Maga è per tutti, senza differenza di sesso ed età. Può essere praticato anche in presenza di handicap fisici.

“C’è sempre una soluzione adatta a noi”.

Gli ultimi articoli del Blog Krav Maga Solution

Scopri i corsi di difesa personale Krav Maga Solution

Scopri…
Questo sito usa dei cookies tecnici e di terze parti, per una migliore navigazione da parte dell'utente. Ok